Presentazione

Carissimi Visitatori,

quando non esisteva la televisione, la radio, internet, il telefono e quando "fare salotto" su temi diversi dal pettegolezzo corrente era per pochi intimi, le parole, presso alcuni locali pubblici, a volte, diventavano idee, programmi ed azioni. In quei luoghi potevano coesistere il ristoro, procurato da cibi e bevande, e la condivisione dei pensieri. Erano i caffè. In tutta Italia se ne contano decine e decine. Hanno dato ospitalità a scrittori, politici, pittori, uomini d'arme, spie, esponenti di vari governi e relativi sovversivi.

Un elemento comune a tutte le epoche ed a tutti gli argomenti trattati in quegli "storici" locali è la parola: scritta, parlata, decantata, addirittura cantata. Essa ha, da sempre, rappresentato il "grande veicolo", attraverso il quale il pensiero, diventato comunicazione, è pronto per prendere forma e storia nei fatti.

Non è un caso che il motto di questo sito reciti:"dalla parola alla società". Non è neppure così improbabile che un istituto di ricerca dedichi un dipartimento allo studio linguistico ed agli effetti prodotti da un idioma nella storia e nella definizione di una società.

"I Caffè Culturali", espressione internet di divulgazione e condivisione dell'attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Linguistica e di Italianistica della società INFOGESTIONE, desidera riproporre, come un'eredità, come un'opportunità, come un ricordo che non si voglia dimenticare, l'atmosfera di quegli incontri.

"I Caffè Culturali" sarà il nostro ed il vostro caffè virtuale, dove seguendo la lunga, interminabile catena delle parole ce ne chiederemo il senso e gli effetti.

"I Caffè Culturali" non sarà solo un'opportunità virtuale. Scopriremo assieme a voi i luoghi dove, seduti i narranti, hanno incominciato a correre parole ed idee, storia e storie, offrendovi la degustazione virtuale di organolettiche sensazioni gastronomico-culturali.

Un consiglio...registratevi presso questo sito a INFOGESTIONE: vi assicurerete una prenotazione al nostro tavolo.

Benvenuti a "I Caffè Culturali"!
 
Informazioni su questa pagina
titolo:"Presentazione"
autore: INFOGESTIONE dli
data di pubblicazione: 09.08.2007
ultimo aggiornamento 27.11.2014
codice di riferimento:
I_ICA1411271844

Sull'argomento in questo sito
- "Trattamento dei dati personali - Privacy"
- "Note legali"

- "Responsabilità"

 
     
I CAFFE' CULTURALI
sito sperimentale del Dipartimento per lo Studio della Linguistica e dell'Italianistica della società INFOGESTIONE

Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia -
tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.